Al via il test di una nuova funzione di Instagram per gestire i contenuti nel proprio feed

Nuova funzione di Instagram

Sembra proprio che sia in arrivo una nuova funzione di Instagram, o quantomeno che siano in atto le prove generali: come riporta l’esperta Jane Manchun Wong, sembra che il social network stia testando un’impostazione che permetterà agli utenti di gestire al meglio i contenuti visualizzati nel proprio feed.

Sarà infatti possibile dividere gli utenti “Seguiti” in categorie, separandoli per argomento trattato o persino in base alle proprie interazioni con loro. Come si può vedere dagli screenshot seguenti, postati su Twitter dalla stessa Manchun Wong, la funzione divide automaticamente gli utenti in liste dedicate all'”Arte”, to “Fumetti” o ai “Viaggi”, in base alla tipologia impostata dagli account business. Non solo: tra le categorie ne figurano anche due che inglobano gli utenti con cui si interagisce di meno e quelli che vengono mostrati più spesso nel feed, in base alle proprie abitudini di navigazione tra i profili e di utilizzo del social network.

Nuova funzione di Instagram - Liste

Queste ultime due sono particolarità molto interessanti di questa possibile nuova funzione di Instagram: mostrando agli utenti quali sono gli account con cui interagiscono di meno, il social network sembra invitarli a costruirsi un feed più scorrevole e interessante a favore della user experience, prediligendo quindi la qualità dei contenuti a discapito della loro quantità. Una deriva, questa, che sembra dirigersi verso il futuro degli algoritmi dei social network: solo lo scorso anno, Twitter ha sperimentato una funzione che suggeriva agli utenti chi smettere di seguire per migliorare la propria navigazione sulla piattaforma, alleggerendola da contenuti ritenuti superflui.

Non è ancora chiaro se questa nuova funzione, attualmente solo in fase di test, verrà effettivamente implementata all’interno di Instagram, così come non sono mai stati resi noti da Twitter i risultati dell’esperimento effettuato lo scorso anno.

Source: Instagram Tests New Following List Categories to Help Manage Your Content Feed di Andrew Hutchinson